Ecco la top list dei 10 bot di Telegram più utili per portare l’esperienza di messaggistica a un livello superiore.
Lo sapevi che un bot può semplificarci la vita?
Telegram ha a disposizione una lista infinita di bot: ce ne sono di tutti i tipi e per ogni esigenza. In tale folto catalogo, trovare i migliori da aggiungere all’account Telegram può essere difficile. Ma niente paura: se sei a caccia dei bot più utili e funzionali, abbiamo stilato la nostra personale classifica dei 10 migliori bot di Telegram, meritevoli di attenzione grazie alla loro capacità di semplificare al massimo molte delle attività che comunemente svolgiamo su smartphone o PC.
Prima di scoprire quali sono i bot di cui il tuo Telegram non potrà più fare a meno, ti ricordiamo che se hai riscontrato malfunzionamenti ai bot o non vuoi più ricevere messaggi automatici in chat, puoi sempre disabilitarli in modo semplice e rapido. Per sapere come fare puoi leggere la guida Neomobile per disattivare i bot.
Pronto? Ecco la classifica dei 10 bot in grado di implementare la tua esperienza d’uso di Telegram.
1) @Transcriber Bot
Permette di inoltrare note vocali e file audio e di trascrivere il contenuto. Bisogna aggiungerlo a Telegram, avviarlo, e scegliere la lingua da far comprendere al bot.
2) @ToPDFbot
Consente di trasformare tutti i tipi di file (Word, JPEG, JPG…) in un file PDF. Una volta completata la conversione, il file si trova in chat e da qui possiamo scaricarlo, inoltrarlo o inviarlo per email a un’altra persona. Utile se abbiamo necessità di convertire un file in PDF e non disponiamo del PC o ci risulta più complicato usare un convertitore online.
3) @FileConverter
Il bot che abbiamo appena visto è limitato a file pdf, ma se vogliamo gestire più file diversi possiamo usare @File Converter bot che supporta tutti i tipi di conversioni e file, anche MP3, WMA, WAV, MOV.
4) @TrackBot
È un modo molto pratico per tracciare le nostre spedizioni. Basta inviare il comando /traccia e inserire il codice della spedizione oppure inviare la foto del codice a barre. Invia notifiche di movimenti, orario di destinazione e ogni aggiornamento di stato. Comodissimo e gratuito.
5) @TempMail
Crea indirizzo email temporaneo per tutte quelle volte in cui magari ci iscriviamo a un sito o a un servizio ma non vogliamo fornire la nostra email personale o di lavoro per non ricevere spam e posta inutile o indesiderata. La posta verrà ricevuta all’interno della chatbot e ha un portale web in cui si possono visualizzare le email ricevute. L’indirizzo email usa-e-getta non sarà automaticamente cancellato finché non saremo noi a farlo.
6) @Orario Treni
Il bot dedicato ai pendolari che vanno sempre di corsa e ai viaggiatori che vogliono monitorare lo stato delle corse e gli orari. Aggiungendo @trenit a telegram possiamo cercare un treno dal numero e avere informazioni aggiornate in tempo reale su binario di partenza, itinerario, cambi in stazione, e news su scioperi e ritardi.
7) @Musei italiani
Dedicato agli amanti della cultura e dell’arte che vogliono pianificare una visita culturale, questo bot mostra i musei più vicini, con indirizzo, orari di apertura e chiusura, e informazioni su eventuali mostre attive.
8) @VKMusic Bot
Se cerchi un modo per scaricare musica su smartphone in modo semplice e gratuito da Telegram puoi provare VK Music. La ricerca dei brani può essere fatta sia dal nome della canzone che dal nome dell’artista. Dalla lista dei risultati basterà indicare il numero della canzone che ti interessa scaricare e il bot invierà un messaggio audio con la traccia scelta. A questo punto basta scaricarlo in locale su smartphone dalla voce Salva nella musica.
9) @Netflix News
Pensato per gli amanti di film e serie TV, questo semplice bot disponibile su Telegram tiene aggiornati gli utenti sui nuovi contenuti aggiunti al catalogo della piattaforma di streaming, con tanto di info sui contenuti e valutazione su Imdb.
10) @Tadam Bot
Se non vuoi installare app sul tuo smartphone per non occupare spazio in memoria ma non puoi fare a meno di Shazam, Tadam Bot è quello che fa per noi. Riesce a riconoscere le canzoni di cui non conosciamo titolo e cantante semplicemente ascoltandola da una nota vocale. Restituisce titolo del brano, info come anno d’uscita e album, video su YouTube e link per acquistarlo su Spotify o Deezer. Bastano 10 secondi di nota vocale registrata.