Una funzione molto utile, in particolar modo per tutti gli studenti, è quella di poter consultare in qualsiasi momento e ovunque ci si trovi, un file PDF su iPad. Il tablet griffato Apple è uno strumento ormai indispensabile nell’era moderna, soprattutto per chi viaggia o per chi lavora fuori ufficio per parecchie ore al giorno e conta di avere sempre a portata di click articoli, file o testi da leggere e consultare.
Per poterlo fare con la massima libertà, abbiamo bisogno di una specifica app, da scaricare seguendo le istruzioni, nell’apposito Store.
PROCEDIMENTO PER L’INSTALLAZIONE
La prima cosa da fare, per visualizzare PDF su iPad, consiste nell’installazione di Adobe Reader sul tablet, L’app è disponibile in versione gratuita ed è facilissimo scaricarla sul proprio device, in pochi semplici passaggi.
Per completare tutta la procedura, basterà inserire anche la password dell’account identificativo ID by Apple. Detto ciò, avremo a disposizione il software per consultare qualsiasi testo nel formato supportato e di maggiore diffusione, soprattutto in rete.
PROCEDURA PER LA CONSULTAZIONE
Per aprire un documento in PDF su iPad, dovremo selezionare il file di nostro interesse per poterlo leggere senza alcun problema di formato ed avviare l’app Adobe Reader con “Apri in…”, in modo che il dispositivo possa riconoscere il programma che vorremmo utilizzare per il documento in questione e consentirci di visualizzarlo senza limiti e/o problemi di un browser generico ed in maniera professionale.
Con Adobe Reader, inoltre, avremmo la possibilità di ricercare parole o frasi importanti all’interno del testo, inviarlo tramite mail o in stampa attraverso una connessione attiva WiFi. A conclusione, è bene ricordare, che nell’archivio di default della nostra app, vi sono anche elencati tutti i PDF consultati di recente, in modo da agevolarne il “rilancio” qualora dovessimo averne ancora bisogno.