Android è entrato ormai prepotentemente nella testa di tutti perché questo sistema operativo che controlla smatrphone, tablet e altro riesce a dare delle funzionalità perfette. Spesso però il sistema rallenta e quindi ha bisogno di un bel aggiornamento. Niente di più facile da eseguire se si mettono in pratica i giusti passaggi.
Se hai lo smartphone ormai obsoleto, hai a disposizione due alternative: La prima è quella di cambiarlo consultando dei siti specializzati, come per esempio top5smartphone.it, oppure, aggiorni Android, seguendo questa pratica guida.
A cosa serve l’aggiornamento Android
Avrai notato sicuramente che ogni volta che si presenta un aggiornamneto Android al tuo telefono vengono aggiunte nuove funzioni e le sue prestazioni migliorano notevolemente. Lo scopo di questi aggiornamenti è proprio quello di facilitare l’uso delle app con l’aggiunta di nuove opzioni.
Aggiornare Android tramite OTA
Per aggiornare Android devi affidarti al sistema OTA ossia Over The Air. Questo sistema permette di aggiornare il tuo smartphone senza collegarlo al Pc. Entrare nelle impostazioni dello smartphone e cliccare su aggiornamenti di sistema disponibili.
La faciltà di questo modo di aggiornare
Il bello di questo modo di aggiornare è che non si deve fare praticamente niente, tranne aspettare che si completi l’avanzare della barra che segna la percentuale di avanzamento aggiornamento.
In pochi minuti il tuo sistema Android sarà aggiornato all’ultima versione. Solitamente quando sono disponibili i nuovi aggiornamenti di sistema, arriva una notifica.
Aggiornare Android tramite PC
Alcune marche importanti di telefoni ti permettono di aggiornare Andoid tramite pc collegando un cavetto usb, scaricando dai siti delle case produttrici i programmi creati per fare questo. E’ una procedura sicura che si fa con telefono acceso. Appena si collega lo smartphone al pc, si rileveranno gli aggiornamenti disponibili. Seguire le semplici procedure indicate e Android si aggiornerà all’ultima versione.
Aggiornare Android su dispositivi non più compatibili
Può capitare di trovarsi ad aggiornare Android con dispositivi non più compatibili o non supportati dalla casa madre. In questo caso, hai bisogno di una ROM personalizzata da installare che si può trovare sulla community Cyanogenmod. E’ un’operazione che richiede esperienza e dimestichezza quindi se non hai nessuna esperienza è meglio che tu ti rivolga ad un esperto
Tecnica da fare effettuare ad un esperto
Questo tipo di aggiornamento è sicuramente il più complicato in quanto va sbloccato il bootloader, acquisiti i permessi di root e installata una custom recovery in cui poi effettuare i vari Wipe e gli aggiornamenti della ROM installata. Se eseguiti in maniera scorretta, questi passaggi possono portare al blocco totale e irrimediabile del dispositivo.
Tutto perfettamente aggiornato
Le tecniche qui elencate permettono di aggiornare automaticamente anche le app installate quindi, nel momento in cui si aggiorna il sistema operativo si avvieranno anche tutti gli aggiornamenti per le app installate sullo smartphone
Verificare che tutto sia aggiornato
Per verificare che tutto sia aggiornato, basta andare su Play Store e cliccare sul proprio profilo. Cercare al voce Le mie app e i miei giochi e cliccare. Il risultato sarà che tutto è aggiornato.
Ogni cosa rimane al proprio posto
Qualsiasi sia la procedura scelta, nulla va perduto, tutto rimane sul telefono ed essere utilizzato nuovamente. Persino se si hanno dei documenti importanti salvati nello smartphone, puoi stare sicuro che non sparisce nulla.
Verifica la presenza di un aggiornamento periodicamente
Ti consiglio di verificare periodicamente che ci sia un aggiornamento Android da installare. Se non dovesse arrivare la notifica, perché non sempre arriva, spesso ci si accorge del nuovo aggiornamento quando si vuole scaricare un’app e non permette di farlo. Verrà fuori la scritta che non puoi scaricarla perché il tuo sistema non è aggiornato all’ultima versione.