Moltissimi di noi hanno dei piccoli hobby, come ad esempio il restauro di mobili ed arredamento, piuttosto che la creazione di gioielli fatti a mano, oppure zainetti per bambini e altri tipi di oggetti che vengono realizzati o personalizzati interamente a mano.
Sebbene possa trattarsi di una semplice passione che permette di rilassarsi per qualche ora dopo le attività lavorative, dovresti sapere che è anche possibile monetizzarla tramite la vendita degli oggetti creati presso mercatini dell’artigianato e fiere locali.
Nel nostro articolo di oggi proveremo così ad affrontare insieme la questione, vedendo tutto quello che dovresti sapere per partecipare e vendere così le tue creazioni.
La differenza tra mercatini e fiere dell’artigianato
I due termini spesso vengono confusi, ma dobbiamo in primo luogo comprendere che queste due tipologie di eventi sono molto differenti.
Le fiere dell’artigianato permettono normalmente la partecipazione ai professionisti del settore, dotati quindi di partita iva, che svolgono l’attività artigianale a livello professionale.
Al contrario, i mercatini permettono di partecipare a tutte le persone che hanno qualcosa di loro da vendere, compresi gli oggetti e le creazioni fatte in casa a mano. In questo caso è possibile partecipare anche se non si è dei professionisti con regolare partita iva, anche se al contempo non è possibile superare in un anno guadagni superiori ai 4.800 €, come affermato anche in questo articolo che ti suggeriamo di leggere per approfondire la regolamentazione fiscale.
Cosa posso vendere ad un mercatino artigianale?
Se partecipi ad un mercatino potrai vendere qualunque oggetto che sia di tua proprietà. Alcune persone partecipano regolarmente a livello locale ai mercatini dell’usato per disfarsi e monetizzare vecchi oggetti che al momento occupano spazio in casa o in cantina.
Altre sfruttano questa occasione per esporre le loro piccole creazioni. In questo caso gli oggetti che si possono trovare in vendita sono i più disparati: dagli zainetti personalizzati per bambini ai giocattoli, passando poi per gioielli e bigiotteria, braccialetti e ogni tipo di oggetto fatto a mano in casa.
Non esiste alcun limite alle idee di prodotti che possono essere venduti, anche se non potrai di certo esporre qualcosa che vada in contrasto con il buon costume o l’ordine pubblico, piuttosto che articoli regolamentati da monopolio o di provenienza non lecita.
Per il resto puoi dare il via libera alla tua fantasia, specialmente se sei in cerca di un hobby da portare avanti. Se desideri avere un esempio originale, potresti anche leggere le nostre istruzioni per creare un bloc notes pratico e facile da trasportare, idea molto valida di produzione da vendere in un mercatino dell’artigianato.
Come trovare i mercatini dell’artigianato a cui partecipare
Magari il Comune in cui vivi organizza uno o più eventi, in particolar modo durante le tradizionali fiere di primavera o in autunno.
Se hai più tempo da dedicare ai mercatini, potresti anche visitare questa pagina, dove vengono anche elencati i 10 migliori mercatini artigianali in Italia, in modo da avere ulteriori idee e selezionare quelli a cui vorrai partecipare durante i week end.
Dai anche un’occhiata agli appositi gruppi su Facebook e magari stringi amicizie e collaborazioni con persone che hanno la tua stessa passione: in questo modo potrai conoscere nuove opportunità e magari trasformare il tuo hobby in una vera e propria professione.