Nella serata di ieri il CEO Apple Tim Cook ha annunciato al pubblico i dati relativi al terzo trimestre fiscale del 2012, che hanno permesso di capire quale sia stato l’andamento di Apple negli ultimi mesi. La situazione generale risulta sempre essere molto buona, anche se per le vendite gli analisti si aspettavano qualcosina in più, ma coi tempi che corrono parliamo davvero di sottigliezze, visto che Apple risulta essere una delle società in maggiore attivo a livello mondiale. Il fatturato totale degli ultimi 3 mesi, terminati con la fine di giugno scorso, è stato pari a 35 miliardi di dollari con un ricavo netto di 8,8 miliardi.
I dati, rispetto a quelli dello stesso periodo dello scorso anno, sono in crescita, nel 2011 infatti era stato registrato un 28,6 miliardi di dollari come fatturato e 7,3 miliardi come utile. Il margine lordo è salito dal 41,7% dello scorso anno al 42,8 del 2012, con un percentuale del 62% che deriva dalle vendite internazionali.
Passiamo ai dati di vendita dei dispositivi, anche qui troviamo dei dati come sempre notevoli, Apple ha venduto 17 milioni di iPad, con un incremento rispetto all’anno precedente dell’84%, un risultato davvero incoraggiante che dimostra come i tablet stiamno pian piano soppiantando i normali computer. Per quanto riguarda l’iPhone le vendite sono state pari a 26 milioni, con una crescita del 28% rispetto al 2011, mentre sono stati 4 milioni i Mac commercializzati con un aumento del 2%. L’unica nota dolente è rappresentata dall’iPod, che ormai è stata o soppiantato dagli altri dispositivi mobili di Apple e che ha visto vendite per 6,8 milioni di pezzi con un calo del 10% rispetto al Q3 del 2011.
I risultati genereranno un dividendo per gli azionisti pari a 2,65$ per azione che verrà liquidato nel corso del mese di agosto. I migliori risultati in termini di incremento sono stati ottenuti dall’iPad, che rispetto al 2011 ha quasi raddoppiato le proprie vendite,