Come attivare l’ADSL senza linea telefonica

ADSL

Sempre più persone, in casa, scelgono di non avere una linea fissa telefonica, per non sostenere una spesa per un servizio sempre meno utilizzato, data la tecnologia delle comunicazioni con cui quotidianamente abbiamo a che fare: nell’epoca della telefonia mobile e dei messaggi immediati e gratuiti, dove tablet e soprattutto smartphone la fanno da padrone, il telefono fisso è diventato ormai un oggetto vintage d’arredamento.

Sempre più spesso, per contro, si amplia la necessità di attivare una linea Internet, sia essa ADSL o, nei luoghi già raggiunti, Fibra ottica.

Ovviamente ora questo è possibile: sono ormai disponibili moltissimi piani tariffari, gestiti da tutti i più comuni provider, per connessioni internet indipendentemente dall’obbligo di attivazione ed utilizzo di una linea telefonica che, al massimo, può rimanere in stand by, senza pagare costi aggiuntivi, sino al momento in cui vogliamo sfruttarla.

Se, quindi, vi riconoscete in questo profilo di cliente, vediamo come procedere.

Diamo subito un segnale di attenzione: scorrendo i siti dei vari gestori, possiamo notare che oltre al canone mensile, molte offerte prevedono anche costi aggiuntivi per l’attivazione dell’offerta, l’allacciamento della linea e il comodato d’uso di apparecchi come modem e decoder multimediali. Non sempre, però, queste spese complementari sono bene in evidenza e, pertanto, un buon consiglio è quello di verificare tutte le condizioni della tariffa proposta, compresa un’eventuale scadenza di quel prezzo conveniente che, spesso, diventa molto meno concorrenziale dopo 12 o addirittura soli 6 mesi dalla sottoscrizione del contratto.

A questo punto, focalizzata l’attenzione su eventuali “tranelli” che si possono nascondere ai nostri occhi inesperti, la cosa più saggia da fare, senza mettersi a fare il giro della città entrando in tutti i negozi di gestione telefonica dei vari brand, è fare una comparazione delle tariffe ADSL su siti specializzati (es. Segugio.it) o, se preferite, scorrere i singoli siti di ciascun operatore e confrontare le offerte.

Sempre grazie alle consultazioni in rete, avremo così la certezza che la zona geografica di nostro interesse è raggiunta dalla connessione più o meno veloce (ADSL o Fibra), in modo da non sbagliare nel momento in cui si sottoscrive il contratto, magari convinti di essersi imbattuti nell’affare del secolo!

A volte, poi, ci sono periodi particolari nei quali vengono proposte offerte più concorrenziali (Natale, ad esempio, o in occasione di eventi di particolare rilevanza sportiva come Mondiali di Calcio o Olimpiadi): anche questo può essere un suggerimento per non rischiare di pagare di più ciò che in altri periodi può essere più economico.

I gestori telefonici, fornitori appunto anche di linee ADSL, sono ormai tutti comparabili per copertura e affidabilità e pertanto, nella nostra scelta, non dobbiamo avere timore che quel determinato provider sia meno attendibile di altri, meno professionale o meno sicuro.

Le connessioni sono di tipo flat, libere cioè da vincoli di orari, con navigazioni illimitate H24, adatte quindi sia all’utilizzo di una normale navigazione per tutta la famiglia che per un uso più professionale, come inviare file pesanti, o scaricare film e video in streaming, videochat, ecc.

Nulla è più impossibile, quindi: basta solo volerlo.21