Come creare un bloc notes

Quando si pensa a prendere appunti o ad un utile gadget per i propri clienti, non c’è niente di meglio di un bloc notes o blocco note.

Se si possiede estro creativo è possibile creare un blocco note in autonomia e rilegarlo in modo ottimale da soli. Questo procedimento consentirà una completa personalizzazione del bloc notes e di renderlo unico e personalizzato, senza ricorrere a template preimpostati.

In alternativa, per risultati più professionali, è sempre possibile ricorrere ad un servizio di stampa professionale come https://www.bitprint.it/stampa-block-notes-personalizzati-online/.

Cos’è necessario per creare un blocco note

Cosa serve per creare un bloc notes da soli?

Ecco la lista delle cose di cui si ha bisogno prima di cominciare.

  1. Selezione di fogli di carta. È possibile scegliere i fogli che si preferiscono: colorati, bianchi, a righe o a quadretti.
  2. Un paio di forbici ben affilate per tagliare.
  3. Anche in questo caso il taglierino servirà per tagliare i fogli in modo uniforme e preciso.
  4. Un cartoncino. A seconda del progetto, si potrà scegliere un cartoncino colorato o naturale che servirà come base per supportare i fogli.
  5. Un secondo cartoncino. Questo cartoncino servirà come copertina, potrà quindi essere personalizzato, a tinta unita o con una fantasia. Per soluzione più professionali si potrà aggiungere il proprio logo o nome del brand.
  6. Pistola con colla a caldo. Grazie alla colla a caldo si potranno unire i vari elementi in modo stabile.
  7. Colla vinilica. Serve in caso si voglia realizzare un bloc notes con fogli removibili.
  8. Servirà una pinzatrice abbastanza grande per poter pinzare insieme i fogli che si desidera utilizzare.

Una volta raccolto tutto il materiale, è possibile iniziare ad assemblare il blocco note in autonomia.

Come creare un blocco note da soli

Con tutto il materiale a disposizione, è necessario decidere il formato del blocco note da realizzare. Per farlo si potrà seguire il formato dei fogli a disposizione, ad esempio A4 o A5, ma anche più piccoli. In caso si vogliano fogli più piccoli, sarà possibile tagliare con il taglierino tutti i fogli e renderli della misura preferita.

Dopo questa prima fase, si passa alla creazione del cartoncino posteriore e della copertina. Attenzione perché per chiudere in modo efficace il blocco note è necessario che i cartoncini scelti siano di circa 5 centimetri più grandi dei fogli.

Una volta tagliato tutto della misura necessaria, è il momento di allineare i fogli da inserire nel blocco. La pinzatrice servirà per fissarli tra loro e permettere di sfogliare il blocco senza intoppi.

A questo punto, sarà possibile unire i fogli alla base di cartoncino ponendo la colla a caldo sul retro del cartoncino all’altezza del bordo superiore.

Successivamente, sempre con la colla a caldo, si potrà fissare la copertina dall’altro lato, assicurandosi di incollare il bordo della copertina al cartoncino posteriore.

Dopo aver lasciato asciugare il tutto, il blocco note è pronto.

Esiste una variante che prevede fogli rimovibili. In questo caso, al posto di usare la pinzatrice per attaccare i fogli, si userà la colla vinilica da applicare al bordo superiore dei fogli impilati, per legarli insieme. In questo modo si potranno staccare uno alla volta senza romperli.