Come creare un social network?

Come creare un social network

I social network hanno rivoluzionato la comunicazione e il nostro modo di condividere informazioni con altre persone. Non è più necessario solo essere, ma è importante poter dire qualcosa di sé al mondo. Non dobbiamo più ritrovarci nella stessa stanza per comunicare, ma basta un click per raggiungere qualsiasi posto e persona. Il social network più famoso è Facebook, uno dei più utilizzati al mondo.
Se stai pensando di creare un nuovo social devi sapere che stai per dare vita a un progetto non cosi facile da realizzare, ma con le giuste istruzioni puoi creare un social che non ha niente da invidiare ai più utilizzati. Dovrai valutare l’aspetto grafico e le funzionalità della piattaforma che intendi ideare.

Cosa sono i social network

I social network hanno un profilo dove inserire i dati di chi vi accede. Ogni utente potrà visualizzare le proprie attività come post, fotografie, commenti e condividerle con altri. Tutto questo può essere definito l’infrastruttura base di un social network. Dovrai decidere la natura del social che lo renderà differente dalle altre applicazioni. Serve un motivo che spinga tutti gli utenti ad iscriversi. È importante farsi delle domande prima di realizzare un nuovo social: cosa si intende realizzare? Quale esigenza riuscirà a soddisfare? Perchè le persone dovrebbero aver voglia di utilizzare il nuovo social? Quale vantaggio esiste ad interagire con altre persone? Che cosa possiede che non si può trovare in altre applicazioni?
Per capire di cosa stiamo parlando facciamo alcuni esempi.
www.angeliperviaggiatori.com è nato dall’idea di scambiarsi informazioni sulle città visitate o che si intende visitare. Tramite brevi commenti lasciati da turisti si danno informazioni interessanti ai nuovi viaggiatori. Twitter ha come idea di fondo quella di scambiarsi messaggi che possono essere letti da chiunque per comunicare ed estendere la propria cerchia di amicizie. Linked-in ha come fine ultimo quello di aumentare e far conoscere i propri contatti a livello lavorativo per aumentare il proprio bacino di clienti.
Come si capisce da questi brevi esempi ogni social nasce da un’idea differente che condiziona il software che supporterà l’applicazione. Ricorda che sei tu a creare il tuo social network quindi è fondamentale che sia tu a renderlo interessante e accattivante.

Primo passo

Non è necessario essere un programmatore per creare un social network. Esistono soluzioni che ti possono aiutare anche se non sei un esperto del settore. Esistono servizi come per esempio Ning che ti possono aiutare a creare il tuo account. Utilizzando Ning avrai diritto a una prova gratuita di 14 giorni dopo di che sarà necessario abbonarsi. Ti sarà richiesto di fornire i tuoi dati, cioè nome cognome ed email. Dovrai scegliere il tema della tua rete e creare l’URL del social che intendi far nascere. Scegli un nome corto perchè titoli troppo lunghi sono difficili da memorizzare, qualcosa che colpisca e che possa lasciare un segno in un nuovo utente. Dopo avere effettuato le seguenti operazioni dovrai pensare alla portata del tuo social network. Quanti utenti vuoi che si possano iscrivere al tuo social? Più aumenterà il numero maggiore sarà lo spazio di archiviazione di cui necessiti. Esistono abbonamenti base, medi e più performanti. Chiaramente il prezzo varia in base al piano scelto. Avere un periodo di prova è molto comodo e ti farà capire a quanti utenti vuoi dare la possibilità di accedere al tuo social.

Personalizza la grafica

In questo momento potrai visualizzare un modello di social network in base alle impostazioni fornite.
Per personalizzarne l’aspetto grafico potrai scegliere uno dei template disponibili. La voce Manager ti permetterà di creare sezioni, pagine e gestire le impostazioni generali del social network. Cliccando la sezioni Membri potrai invitare gli utenti ad effettuare l’iscrizione e visualizzare i vari contenuti. È possibile applicare filtri per moderare gli spam. Puoi disattivare la prova gratuita in qualsiasi momento altrimenti verrà attivato l’abbonamento scelto in fase di registrazione.

Funzionalità del social network

Potrai inserire diverse funzioni quando crei il tuo social per renderlo più completo sotto ogni punto di vista. Le funzionalità principali presenti sono:

  • Bacheca dove condividere le foto, testi, video e musica
  • creazione dei profili personali che abbiano una immagine e informazioni principali
  • Impostazioni di livelli differenti con la possibilità di decidere con chi e cosa condividere
  • creazione di fanpage, gruppi ed eventi
  • chat per messaggi instantanei
  • possibilità di inserire inserzioni pubblicitarie.

A chi è rivolto il social network

Il social network può essere rivolto chiunque: alle aziende, agli enti privati e pubblici che creano progetti per condividere contenuti per generare guadagni. Inoltre puoi creare una nuova applicazione pensando ad una nicchia di persone o ad un pubblico di giovani o di persone con determinati interessi come ha fatto Badoo con la sua applicazione per Ipad. Chiunque ha necessità di condividere contenuti e relazionarsi con altri può diventare un probabile utente.

Sono nati diversi social network negli ultimi anni. Ad esempio il nuovo social network del 2021 chiamato Clubhouse.

Conclusioni

In definitiva per creare un social sono necessari un computer e una connessione internet. Occorre ideare un progetto su come si vuole strutturale l’applicazione in linea generale. Pensa a quali contenuti vuoi inserire e quale stile si desideri utilizzare. Il successo spesso è da ricercarsi nel carattere dell’idea altrimenti gli utenti continueranno ad utilizzare applicazioni già esistenti. Concentrati sul pubblico di riferimento che hanno una determinata passione. Potrebbe riguardare un social per musicisti, amanti di cucina, motociclisti, informatici o sportivi. Hai l’imbarazzo della scelta. Adesso a te la mossa. Crea il tuo social network.