Quando vuoi assemblare un Pc da gaming, la cosa migliore da fare è cercare i componenti hardware online, con un’attenzione nei confronti dei prezzi più bassi e delle offerte disponibili, valutando quelle che ogni giorno si trovano sulla rete (e ti assicuro che sono molte, soprattutto in certi periodi dell’anno).
Una maniera per trovare e rifornirsi solo da siti che siano affidabili e senza rischi per le proprie spese è certamente quella di documentarsi online (non solo sui componenti ma anche sui portali che li vendono) cercando le recensioni che quei siti di vendita hardware hanno nelle opinioni di altri clienti che hanno già avuto e che hanno potuto valutare il servizio.
Una prima valutazione personale del grado di affidabilità di una pagina web, prima di effettuare acquisti nel loro negozio, può essere fatta tramite alcuni strumenti che misurano il grado di sicurezza e trasparenza (si chiamano siti trustpilot) che in pratica raccolgono i commenti, le opinioni, i pareri, i giudizi o i consigli dei clienti su tutti i servizi di vendita online. In ogni caso, sono diversi i siti che permettono di acquistare i componenti per assemblare un pc da gaming ed alcuni di questi offrono anche la possibilità di farselo assemblare direttamente da qualcuno in negozio che poi lo spedisce completo.
Tra questi, csmediastore specializzato nella vendita pc online .
Ma ricorda: per acquistare i componenti di assemblaggio per un PC non basta concentrarsi solo alla ricerca del prezzo più basso. Bisogna valutare molti altri fattori che completano il servizio: attenziona i tempi di consegna, leggi attentamente le politiche di reso e assicurati che sia fornita una garanzia sulla rottura o il malfunzionamento dei pezzi acquistati.
Questi sono servizi che non vanno mai sottovalutati, soprattutto gli ultimi, e che valgono anche una percentuale di spesa maggiore rispetto ad un servizio di vendita che non li offre. In questo caso, spendere il meno possibile potrebbe non rendere tanto quanto fornirsi presso un servizio di vendita superiore, assicurato e garantito, soprattutto perché i negozi online a prezzi bassi ma con servizi scadenti potrebbero anche chiudere improvvisamente e senza preavviso dall’oggi al domani.
Cosa fare in caso di dubbi
In caso di dubbi sulla compatibilità dei componenti, la scelta migliore è quella di trovare un portale (o una sezione commenti, o una sezione domande e risposte) per scrivere la vostra domanda. Spesso si trovano nella stessa pagina del prodotto, e altri utenti possono rispondere per darti sicurezza sul problema.
Dato che alcuni siti sono spesso frequentati anche solo per questo, è plausibile che ci siano già domande simili alla tua, che qualcuno l’abbia già fatta e che altri abbiano già dato la risposta. In alcuni portali è anche possibile postare le foto del prodotto, così puoi guardarle e avere più chiaro quello che è la soluzione finale che ti arriva a casa, le dimensioni, e anche qualche indizio sui materiali, sulla durezza e sulla qualità, ma anche sull’imballaggio con cui è arrivato l’articolo.