Ipad lento a navigare: come misurare la velocità di connessione

ipad-lento-velocita-connessione_800x508

Ipad lento a navigare: come misurare la velocità di connessione

Tutti voi conoscerete l’Ipad. Per chi ancora non lo conoscesse, l’Ipad è quella sorta di tablet sviluppato dalla Apple, che ha avuto un grandioso successo in termini di vendite negli ultimi anni.

Tanto che la casa produttrice ha deciso di continuare la commercializzazione del prodotto.

L’Ipad è differente dagli altri tablet presenti in commercio. Si differenzia da questi per la composizione dei materiali con i quali viene assemblato, per il sistema operativo utilizzato e per il prezzo.

Alcuni ritengono che il prezzo maggiore dell’Ipad rispetto ai più comuni tablet tradizionali sia dovuto alle migliori caratteristiche tecniche di questo; altri, invece, non fanno molte distinzioni in termini qualitativi.

Perché un I-Pad può navigare lentamente

Se si è comprato un IPad recentemente, allora il problema potrebbe non sussistere. Ho detto “potrebbe” perché se l’I-Pad è nuovo allora, molto probabilmente, non è ancora stato utilizzato al massimo delle sue potenzialità.

Ma per usare un IPad al massimo delle sue capacità (e per usarlo bene) sarà sicuramente capitato di dover aprire molte applicazioni, e quasi sicuramente, di non averle chiuse correttamente.

Sarà successo molte volte di aver avuto bisogno di aprire svariate app sull’iPad e di averle richiuse in fretta e furia.

Se si sono aperte numerose applicazioni, e non si sono richiuse correttamente (come vuole la procedura corretta) allora l’Ipad può navigare lento.

Anzi, quasi sicuramente la RAM a disposizione all’interno del dispositivo sarà totalmente occupata ad eseguire tutte le applicazioni che avete aperto (e non richiuso correttamente) e questo causerà un rallentamento generale del vostro tablet della Apple.

Evitare rallentamenti nella navigazione con IPad

Per impedire che l’i-Pad navighi lento è necessario, innanzitutto, chiudere tutte le applicazioni che stiamo utilizzando. Se si è riscontrato un rallentamento generale dell’Ipad, molto probabilmente è perché si sono aperte troppe app tutte insieme!

Ma l’Ipad che naviga lentamente ha anche altre cause a monte: la velocità di connessione.

Se siete connessi in 3G, 4G o ADSL (tramite linea domestica o aziendale) il vostro I-Pad naviga a ritmo di lumaca proprio per via della connessione poco efficiente.

Per capire a quale causa sia dovuto il “navigare lentamente dell’Ipad”, si può eseguire un test velocità.

Un test velocità è un test che permette di capire a fondo per quali ragioni il vostro Ipad sta navigando lentamente.

Come funziona un test velocità

Connettendosi ad un sito internet è possibile eseguire un test velocità: una sorta di scansione che ci permette di individuare la velocità di download, di upload e di ping del nostro Ipad.

La velocità di download indica il tempo che impiega il nostro dispositivo a scaricare un determinato contenuto dalla rete, quella di upload, invece, il tempo necessario a caricare dal nostro dispositivo alla rete un determinato file.  Il ping è il tempo in millisecondi che si impiega per ottenere una risposta dal server.

Un test velocità adsl ci aiuta ad individuare perché il nostro Ipad naviga lento; e con il test velocità adsl si capisce anche se il nostro Ipad è in grado di farci vedere un film in streaming, senza dover aspettare ore ed ore per il caricamento.

Il test adsl è fondamentale per indagare le cause che portano l’Ipad a navigare lento. Con il test adsl riusciamo ad escludere che il nostro Ipad navighi lentamente perché ci sono troppe applicazioni aperte.

Ricapitolando, un’Ipad solitamente naviga lento per due ragioni:

  • Ci sono troppe applicazioni aperte (e quindi è necessario chiuderle correttamente);
  • La velocità di connessione è scarsa.

Vai su il sito web test velocità adsl e svolgi gratuitamente una scansione completa del tuo Ipad, individuando la velocità di download, di upload ed il ping.