In questo articolo di occupiamo di esaminare dettagliatamente i migliori programmi per lo sviluppo app per iOS. Di seguito la classifica:
Xcode
Si tratta dell’applicazione ufficiamo della Apple per la creazione di applicazioni per iOS utilizzando il linguaggio Objective-C. Può essere scaricato gratuitamente tramite Mac App Store ma, prima di pubblicare le proprie applicazione è necessario fare l’iscrizione ad iOS Developer Program e pagare un canone annuo di 79 Euro. Per i principianti non è semplicissimo da utilizzare ma, comunque nel web si trovano tantissime guide, sia in lingua italiana che non, che spiegano come si entra nel mondo della programmazione. Disponibile solo per MAC OS X. Ù
Adobe PhoneGap
È un software cross-platform per sviluppare app su iPhome, Windows phone, Android ed altre importanti piattaforme. Per l’utilizzo è sufficiente caricare online i propri contenuti scritti in HTML5, JavaScript o CSS ed attendere che il servizio compili l’applicazione. La versione base di questa soluzione è gratuita ma, ovviamente, non consente di pubblicare applicazione su App Store ed altri store di applicazioni, per poter far questo è necessario pagare il servizio.
Flash Professionale CS6
È il famoso software di Adobe per lo sviluppo di app, animazioni e contenuti web, oltre ad includere anche il packager per iPhone. Le applicazioni sviluppate vengono salvate in file con l’estensione .ipa prima della pubblicazione su App Store. Si tratta di un programma a pagamento ma, esiste una versione di prova gratuita che permettere di testare tutte sue funzioni per un arco di tempo di 30 giorni.
Apps Builde
Si tratta di un servizio online che permette di realizzare applicazioni native per iPhone ed iPad ma, anche Android, Chrome Store e Windows Phone. Permette di creare app in automatico partendo da qualsiasi siti web o contenuto online. Per l’utilizzo sono previsti diversi piani di abbonamento con prezzi a partire da 19 Euro al mese. Si può scaricare anche una versione di prova gratuita di 30 giorni per provare le diverse funzioni.
Marmalade
È un software di facile utilizzo per sviluppare applicazioni e giochi per iPhone, Windows Mobile ed Android. Il software è a pagamento ma, si può scaricare una versione di prova gratis per un periodo di 30 giorni. Per scaricarlo è necessario iscriversi, gratuitamente, nel sito del programma. Compatibile con MAC OS X e Windows.
Corona SDK
È una soluzione che permette lo sviluppo di app per iOS ed Android, facile da utilizzare. Si basa su un linguaggio di programmazione chiamato Luna, più semplice da utilizzare rispetto al altri. Include tutto il necessario per creare, provare e pubblicare applicazioni. È un software a pagamento ma, è possibile scaricare una versione di prova gratuita per 30 giorni al fine di provare ogni funzione. È compatibile sia con Windows che Mac OS X ma per creare app utilizzabile su iPhone ed iPad bisogna utilizzare per forza la versione per MAC OS X.