Quando si acquisisce un nuovo cliente o si stringe una nuova collaborazione, in molti casi è vantaggioso pensare ad un piccolo omaggio per fare in modo di ringraziare il nuovo cliente della fiducia che ci ha dedicato.
Proprio per questa ragione, in questo articolo cercheremo di comprendere nello specifico come sfruttare nel migliore dei modi regali e omaggi per le nuove collaborazioni, in particolar modo se sei un libero professionista o un piccolo imprenditore con mezzi limitati rispetto ad una grande azienda.
Quali sono gli omaggi migliori da sfruttare?
La scelta dell’omaggio o del regalo è puramente soggettiva e dipende dal tuo modello di business e dai servizi o prodotti che vendi.
Potrebbe essere una fornitura di una parte del tuo lavoro gratuita, magari l’aggiunta di un servizio senza alcuna spesa per il cliente in modo da farglielo testare, per poi venderlo in fase successiva appena la collaborazione si sarà stabilizzata.
Alternativa molto valida è quella di fare un regalo, meglio ancora se realizzato a mano nel caso abbia risorse economiche limitate. Un esempio potrebbe essere quello che riguarda l’acquisto di gadget personalizzati.
In alternativa potresti creare l’omaggio direttamente all’interno della tua attività in modo da sorprendere il cliente, trasmettendo la cura e l’attenzione che nutri nei suoi confronti. Anche oggetti semplici sono indicati, specialmente se fatti a mano. Ad esempio, se sei a corto di idee, potresti anche dare un’occhiata a questo nostro articolo dove troverai tutte le istruzioni di cui hai bisogno per realizzare un bloc notes, articolo di sicura utilità per il tuo cliente, interamente a mano spendendo davvero poco.
Quando è il momento adatto di sfruttare gli omaggi per le nuove collaborazioni e i nuovi clienti?
Oltre a pensare a quale sia il regalo migliore, è anche molto importante comprendere nello specifico il momento più adatto nel quale consegnare l’omaggio al nuovo cliente.
Le festività, come ad esempio il Natale, sono sempre molto indicate, anche se si rischia di cadere nell’anonimato: tutte le aziende fanno regali ai propri clienti a Natale e potresti passare così in secondo piano.
Meglio sfruttare l’omaggio nel momento esatto in cui stringi la nuova collaborazione, o nei giorni successivi senza andare troppo avanti nel tempo.
Una buona strategia è anche quella di utilizzare gli omaggi per le nuove collaborazioni per incentivare il passaparola. Questo significa applicare una strategia di referral, di cui potrai trovare un ampio approfondimento in questa pagina.
La strategia prevede un regalo per il nuovo acquirente e anche un piccolo omaggio per il tuo cliente che gli ha consigliato di rivolgersi a te per le sue esigenze. In questo modo potrai incentivare il passaparola con un omaggio tangibile che darà una ulteriore spinta al processo, senza così dover sempre attendere che accada da sé.
Altra idea molto interessante, particolarmente utile se nel tuo modello di business le recensioni dei clienti sono importanti, è quella di incentivare le persone a fornire commenti e testimonianze sui principali canali online (Google Business Profile, Trustpilot, Tripadvisor e non solo) tramite un piccolo omaggio personalizzato.
Nel caso volessi approfondire la questione, l’ultimo consiglio che ti diamo è quello di leggere anche questo articolo dove troverai spiegata nel dettaglio l’importanza che hanno le recensioni online dei tuoi clienti.