iBooks per iPad è stato aggiornato ieri. Come aggiungere file in pdf ad ibook attraverso iTunes? In questo post cercheremo di spiegare i vari metodi che è possibile usare per trasferire, sincronizzare o aggiungere file pdf ad iBooks per la lettura su iPad.
Con l’aggiornamento alla versione iBooks 1.1 Le novità annunciate alla WWDC10 (iBooks per iPad: tutti i dettagli del prossimo aggiornamento.) sono finalmente disponibili per il nostro device.
ibooks iPad pdf su iPad sincronizzare file.
Fino ad oggi iBooks ha supportato la lettura di file in formato ePub, il classico formato degli eBook. Questi potevano essere sincronizzati via iTunes o scaricati da iBooks Store. Da oggi sono possibili diverse alternative per caricare in nostri file in pdf su iBooks e non dovremo necessariamente convertirli in formato ePub. Come accennato i metodi sono diversi, il risultato è lo stesso sempre.
Andiamo con ordine.
Sincronizzare file pdf su iBooks per iPad via iTunes.
Per utilizzare questo metodo è necessario che la versione di iTunes installata sul nostro MAC o PC si la versione 9.2. Per verificarlo è necessario da iTunes controllare da informazioni su iTunes dal menù iTunes.
Dopo aver verificato che la versione corrisponde alla 9.2 passiamo ad analizzare i semplici passi da effettuare.
1) Per prima cosa individuiamo il nostro file pdf da copiare nella libreria iTunes. Per fare ciò basta un semplice drag&drop sulla colonna libreria.
sincronizzare pdf ibooks ipad itunes finder
2) Dopo aver aggiunto il file verifichiamo se questo si è effettivamente aggiunto alla nostra libreria. Clicchiamo su Libri, all’interno della nostra libreria, e vediamo le miniature dei nostri libri o file pdf. Possiamo scegliere la grandezza della miniatura per verificare meglio se il pdf è stato aggiunto correttamente. I file in pdf sono riconoscibili dalla classica fascia nera ad anelli laterale.
3) Passiamo adesso ad iPad. Selezioniamo il il nostro iPad da sincronizzare e scegliamo il Tab Libri.
4) In questo tab mettiamo il segno di spunta (flag) nel box del file pdf da sincronizzare.
5) Clicchiamo su applica e partirà la sincronizzazione.
Dopo aver atteso la sincronizzazione non ci resta che lanciare l’app iBook su iPad e verificare l’effettivo caricamento del file pdf.
6) Selezioniamo la sezione Pdf in alto a sinistra su iBooks per iPad.
Il nostro documento è il II da sinistra. Sfioriamolo e apparirà a tutto schermo.
ibooks iPad aggiungere file pdfIl file pdf una volta presente su iBooks per iPad può essere consultato in diversi modi. Sfogliando le singole pagine che scorrono normalmente come un qualunque Pdf reader (purtroppo), è possibile effettuare il pinch&zoom o usare il navigatore per pagina posto in basso. iBooks permette anche di fruire dei segnalibri, del controllo luminosità e della funzione cerca dentro il file pdf. La velocità della funzione cerca è molto rapida e consente anche di ricercare quei termini su Google o su wikipedia.
Aggiungere file Pdf ad iBooks su iPad via Mail
Un altro metodo che iOS ci offre su iPad per aggiungere un file pdf ad iBooks su iPad è costituito dall’invio tramite mail come allegato e la l’apertura di questo con iBooks su iPad. Per prima cosa dobbiamo inviare una mail ad un indirizzo email di cui abbiamo accesso tramite il client mail su iPad. Dopo aver fatto ciò scegliamo dall’apposito menù l’apertura specificando l’applicazione.
Questo metodo fa ricorso alla funzione di file sharing via iTunes. Questa funzione è la medesima usata per tutte le altre app di lettura di documenti su iPad.
Particolarmente importante per la suite iWork su iPad. Per chi ha effettuato l’aggiornamento ad iTunes 9.2 questa funzione con l’applicazione iBooks aggiornata alla versione 1.1 non è disponibile.