iOS 12 è l’ultima versione finora disponibile del sistema operativo sviluppato da Apple. Rilasciato a partire dallo scorso 4 giugno, il nuovo aggiornamento del colosso di Cupertino mira fin dall’inizio ad aggiungere numerosi affinamenti tutti molto interessanti. Scopri insieme a noi le novità principali introdotte da iOS e le funzioni nascoste di un sistema operativo che ha ancora intenzione di stupire i suoi molteplici utenti a livello globale.
Le novità introdotte da iOS 12 che possono migliorare la tua esperienza utente
iOS 12 potrebbe essere considerato soltanto come una leggera evoluzione rispetto alle versioni precedenti, senza alcuna particolare rivoluzione. Quali sono le sue novità? Ti consigliamo di dare un’occhiata alle varie opzioni che possono portarti ad acquistare dispositivi Apple proprio grazie al suo sistema operativo.
- Una maggiore velocità. iOS 12 punta su una tastiera del 50% più veloce di iOS 11, così come su una fotocamera all’avvio più rapida del 70%. Basterebbero questi due elementi per incuriosirti, ma aggiungiamo anche una superiore facilità di chiusura delle varie app in una condizione di sovraccarico.
- Una nuova gestione delle notifiche. Puoi gestire o disattivare le notifiche a tuo piacimento e senza alcun tipo di limitazione. Grazie all’aiuto dell’assistente vocale Siri, hai la chance di ricevere suggerimenti in tempo reale riguardo alle tue opzioni preferite, cambiandole in qualsiasi momento. Per tenere sotto controllo più icone, ecco la funzionalità Notifiche Raggruppate .
- Una nuova modalità Non disturbare. Se non hai alcuna intenzione di distrarti durante la giornata e non vuoi necessariamente spegnere il tuo device, la funzione Non disturbare fa esattamente al caso tuo. Puoi ridurre la luminosità del monitor di notte e attivarlo soltanto quando vuoi vedere le novità.
- Una nuova opzione Tempo di utilizzo. Con un semplice tap, il sistema operativo ti permette di visualizzare quanto tempo dedichi ad una determinata app su iPhone, iPad o MacOS. Inoltre, puoi tenere d’occhio le attività svolte dai bambini e difenderli da eventuali pericoli del web.
- Una maggiore importanza di Siri grazie alla funzione Shortcuts. L’assistente vocale di Apple viene coadiuvato da un’ulteriore funzionalità denominata in italiano Scorciatoie, che esegue in tempi molto rapidi attività piuttosto complicate. Imposta comandi vocali specifici e utilizza i vari suggerimenti che vengono generati in automatico a seconda delle tue esigenze.
- Un nuovo software di rilevazione del volto. Si intitola ARKit 2 ed è un piccolo software che consente al dispositivo di rilevare la tua presenza mediante la lettura del tuo viso. Inoltre, con tale aggiunta, iOS sa riconoscere gli oggetti in 3D tramite un sistema molto simile a quello dei giocattolini Lego.
- Nuove opzioni per l’app Foto. Tutto ciò che ti abbiamo spiegato non ti basta ancora? Allora ti suggeriamo di provare la funzione di ricerca interna dell’app Foto, migliorata grazie ad un sofisticato chip basato sull’intelligenza artificiale. Puoi trovare rapidamente ciò che cerchi e condividere le tue creazioni con gli altri contatti.
- Una nuova gamma di Memoji e Animoji. Le Memoji ti permettono di creare una sorta di avatar virtuale a tua immagine e somiglianza. Le Animoji sono quelle particolari faccine che vengono tratte dal riconoscimento delle espressioni della tua faccia.
- Un nuovo sistema di difesa della privacy. Ogni attività che esegui non può essere tracciata senza il tuo consenso. Un miglioramento possibile grazie a Safari, che inserisce varie opzioni per proteggere al meglio la tua riservatezza da occhi indiscreti.
- Una nuova FaceTime di gruppo. Il moderno sistema FaceTime ti offre la chance di parlare con ben 32 persone in contemporanea grazie alla tecnica della videochiamata. Puoi attivare conversazioni sia video e voce che solo voce.
- La nuova App Misura, ti permette di misurare qualsiasi cosa con il tuo iPhone!
Le funzioni nascoste di iOS 12
Oltre alle novità che possiamo considerare classiche, iOS 12 nasconde una lunga serie di sorprese che vogliamo farti conoscere. Ti invitiamo, dunque, ad immergerti nella nostra piccola rassegna di features di ottimo livello che non vengono notate a prima vista, ma soltanto dopo prove approfondite.
- Nuove scorciatoie per l’invio dei messaggi. Entra nella funzione Messaggi e premi il tuo dito su uno dei tuoi contatti. In pochi secondi, puoi visualizzare tutte le sue informazioni disponibili e iniziare una chiamata risparmiando tempo e fatica.
- Nuova modalità per spostare il cursore quando scrivi del testo, tieni premuto la barra spaziatrice e scorri il dito a destra e sinistra. Funziona sia con iPhone che con iPad
- Una moderna scansione QR Code. In questo caso, devi andare sull’icona relativa al Centro Notifiche eed effettuare nel giro di pochi secondi la scansione di determinate app mediante il codice QR Code.
- Una nuova modalità di utilizzo del software Switcher. Con l’introduzione di iOS 12, devi soltanto effettuare uno swipe dal basso verso l’alto al fine di chiudere le applicazioni che nell’immediato non ti servono, ovviamente senza rimuoverle dal tuo dispositivo mobile.
- Una nuova gestione degli aggiornamenti automatici. Da ora in poi, devi entrare in Impostazioni, poi in Generali e quindi in Aggiornamento Software per consentire al tuo device di scaricare ed installare i tuoi update senza che tu debba muovere nulla.
- Una nuova gestione delle tue password. Puoi installare un’app di terze parti per memorizzare le ultime password. Inoltre, hai la chance di ricevere un SMS con un codice di conferma nel caso in cui tu voglia che il sistema faccia tutto in automatico.
- Gesture di iPad sempre più simili a quelle di iPhone. Devi andare dall’alto verso il basso per entrare nel Centro di Controllo, mentre se compi l’operazione inversa puoi tornare alla schermata Home.
- Una nuova barra dei menù per iPad. Anche la barra dei menù di iPad presenta diverse differenze rispetto al recente passato. L’obiettivo di un’introduzione del genere potrebbe essere quello di aggiungere futuri sensori per l’app FaceID.
- Un controllo della batteria ancora più approfondito. Hai paura che il tuo device Apple possa scaricarsi con troppa velocità? Prima di tutto ti consiglio di leggere i nosti consigli per caricare le batteria in modo corretto. Ma con il nuovo iOS 12 hai un semplice grafico puoi tenere maggiormente la situazione sotto controllo ed evitare inconvenienti improvvisi.
- Un nuovo sfondo per il tuo device. L’ultima funziona nascosta che ti mostriamo riguarda l’utilizzo di un nuovo sistema di wallpaper molto intrigante sotto l’aspetto estetico e funzionale.